Claudia ha adottato Lula grazie ad un post su facebook. Erano stati trovati alcuni cuccioli abbandonati, di pochi mesi, come spesso e purtroppo accade in tutta Italia. Vedere ora Lula insieme alla sua famiglia, libera e felice di correre nel suo parco preferito, e con un angolo di casa studiato appositamente per lei, mette davvero una grande gioia!
Presentaci un pò chi sei e cosa fai nella vita!
Ciao, mi chiamo Claudia, sono un’illustratrice e designer freelancer portoghese. Vivo e lavoro a Milano da circa 9 anni.
Com'è stato il tuo rapporto con il mondo animale negli anni? Avevi un cane anche da bambina?
In realtà ho avuto un cane per una settimana e un gatto solo per qualche mese! Quindi direi che non mi sono particolarmente allenata da piccola, tant’è che in età adulta e prima di avere Lula avevo molta paura dei cani.
Come hai conosciuto e scelto Lula?
Io e il mio fidanzato stavamo pensando di prendere un cane da un po’ di tempo. I suoi genitori ne hanno uno e noi non perdevamo occasione di ospitarlo a casa nostra. Quindi pian piano abbiamo iniziato le nostre ricerche sui vari siti di adozione. Alla fine è stato proprio un annuncio su facebook di una signora in Calabria che aveva trovato questi tre fratellini abbandonati e di pochi mesi - tra cui la nostra Lula - che ci ha fatto dire sì.
Come la descriveresti nel tempo, da quando era piccola rispetto ad ora che è cresciuta insieme a te?
Da piccola Lula è sempre stata una cagnolina molto timida, molto paurosa ma con tantaaaaa energia e sempre pronta per delle belle corse. Con il tempo si è un po’ calmata, ma penso che succeda a tutti i cani con l’età. In questo momento è super attaccata a noi e super felice quando io e il mio compagno usciamo insieme a lei, penso che ci senta che siamo una famiglia.
Si può dire che ti aiuti in termini di creatività ed ispirazione per il tuo lavoro?
Non direttamente, ma posso sicuramente dire che mi aiuta a fare delle pause sul lavoro, necessarie per la mia ispirazione.
Qual è una vostra giornata tipo?
Io e il mio compagno ci svegliamo e lei appena ci sente sale sul nostro letto, chiedendo le coccole con i piedi: non scherzo eh, preferisce davvero le coccole con i piedi anziché con le mani! Ci alziamo e lei aspetta di ricevere il suo biscotto del mattino. Poi esce di solito al mattino con il mio compagno, a pranzo usciamo per un caffè veloce e di sera andiamo spesso al Parco di Trenno dove lei può stare libera e correre tantissimo.
Hai qualche progetto futuro legato al mondo dei cani o dei lavori che ti piacerebbe condividere qui?
Per un periodo volevo rifare tutto il branding del veterinario di Lula, ma per ora è lì sul cassetto ad aspettare, vedremo nei prossimi mesi.
Hai rinnovato casa insieme al tuo compagno e ho visto dei bellissimi dettagli per Lula: ti va di raccontarceli?
Certo, come sappiamo le case di Milano soffrono un pò degli spazi e quindi ci mancava l'angolo del cibo per Lula. Così insieme agli architetti abbiamo pensato di creare questa nicchia sotto le scale, in modo che anche lei avesse il suo angolo dedicato.