Ecco il primo numero di dog+human. Un magazine indipendente e dal nome immediato, foto accuratamente selezionate e testi in lingua inglese. Perchè il mio desiderio è che questo magazine arrivi dritto a chi lo saprà apprezzare, qui in Italia ma anche all'estero.
Tutto è partito durante il primo lockdown, marzo 2020.
Mi incantano i progetti indipendenti e amo leggere di storie differenti dalla mia, che possono sempre donarmi interessanti punti di vista e lezioni mai scontate. Stavo giusto sfogliando una delle mie riviste preferite quando l'idea mi ha attraversato la mente...
La mia corgi Lulla mi ha dato un enorme supporto nel superare la mia paura dei cani che da anni mi attanagliava.
La presenza fisica di Lulla, così come la sua dolcezza e delicatezza, hanno sciolto quella barriera che era in me e che prima non sapevo come far cadere.
Il potere terapeutico di ogni cane è un dono, la loro compagnia ci insegna così tanto. Perchè quindi non dedicare a questo speciale legame un vero e proprio magazine?
Così ho iniziato a contattare le persone che ammiro e che ho conosciuto negli ultimi anni, tra cui alcuni fotografi di cani che seguivo grazie al loro impeccabile lavoro.
Ci sono voluti mesi per avere alcuni dei capitoli di questo primo numero, ma ci sono voluti pochi secondi per capire che finalmente stavo realizzando un sogno.
Ad inizio 2021 inizio a pianificare insieme al grafico Lorenzo Toso i vari step, dalle proposte di layout grafico alla tipologia di carta da utilizzare.
Commissiono alla fotografa Rebecca Stice la foto di copertina: in un mese, tra direttive via email e scambi di idee, arriva la primavera e finalmente ricevo gli scatti da selezionare. Uno fra tutti colpisce sia me che Lorenzo, ecco che prende forma anche la copertina.
Ho dedicato tutto il mese di maggio alle ultime correzioni e alla scelta della tipografia e della nobilitazione in copertina. E poi le prove stampa e colore, gli ultimi aggiustamenti alle foto, l'attesa del codice ISSN e l'esultazione una volta arrivata la conferma!
Questo tempo è stato letteralmente pieno di emozioni, tra un'altalena di gioia, timore di non farcela, mille paranoie ed infine la realizzazione: quello che ho tra le mani è un'idea su carta, che ora può arrivare anche a te e farti emozionare e ispirare. Una dedica d'amore per te e il tuo cane. Un elogio a questa speciale amicizia che dura nei secoli ed è sempre pronta a farsi più forte.
Puoi scoprire quali sono i protagonisti del primo numero di dog+human e supportare il mio magazine indipendente acquistando una copia qui oppure da uno dei rivenditori selezionati.
Editing: Ilaria Pauletti
Graphic Design: Lorenzo Toso
Tipografia: CSC Cattapan
Stampa digitale su carta Favini Shiro Echo riciclabile, biodegradabile, certificata FSC™ e a zero emissioni
dog+human è un progetto in edizione limitata